Appuntamento domani 18 giugno alla Sede di rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la tappa romana del roadshow di Eureka Day 2025
— Mercoledì 18 giugno, ore 11
Sede di rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Piazza Colonna 355, Roma
Qual è il contributo delle imprese culturali e creative nel rinnovamento del settore museale e dell’heritage management? In un contesto in cui il patrimonio culturale si confronta con le sfide della digitalizzazione, della sostenibilità e della partecipazione attiva dei pubblici, che ruolo hanno le ICC nella trasformazione dei musei come spazi dinamici, accessibili e connessi alle nuove esigenze della società?
Sono queste le domande al centro dell’incontro “Le imprese culturali e creative come motore dell’innovazione museale”, promosso dalla Direzione centrale cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Ro.Me Museum Exhibition in programma domani mercoledì 18 giugno, alle ore 11, presso la Sede di rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in piazza Colonna a Roma.
L’appuntamento si aprirà con gli interventi di saluto di Mario Anzil, Vicepresidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Assessore regionale alla cultura e allo sport, e di Massimiliano Smeriglio, Assessore alla cultura del Comune di Roma. Seguirà la presentazione di Elena Mengotti, Direzione centrale cultura e sport, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’intervento di Renato Pujatti, Presidente Pordenone Fiere, e il dialogo con Andrea Billi,coordinatore scientifico Ro.Me Museum Exhibition. A concludere l’appuntamento, moderato da Antonio Scuderi,fondatore Capitale Cultura, il confronto conLetizia Casuccio, Coopculture, Francesco Palombi, Palombi Editore e Francesca Rinaldo,Fondazione Maire ETS.
L’evento è la quinta e penultima tappa del roadshow “Aspettando Eureka Day”, un ciclo di incontri che dal 7 maggio al 23 giugno tocca, oltre a Roma, le città di Bologna (7 maggio), Milano (8 maggio), Torino (10 giugno), Padova (11 giugno), e Udine (23 giugno), con conclusione a Lubiana a settembre, con l’obiettivo di favorire l’incontro e il confronto tra imprese culturali e creative e imprese tradizionali, nonché raccogliere spunti che saranno sviluppati durante Eureka Day, in programma il prossimo 3 ottobre 2025 nella splendida cornice di Villa Manin a Passariano di Codroipo (Udine).
«Siamo felici di proseguire il percorso iniziato nel gennaio 2022 a Pordenone e proseguito negli anni» – afferma Mario Anzil, Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Assessore regionale alla cultura e allo sport – «Eureka è un progetto unico nel nostro Paese, così come ricco è il panorama delle imprese culturali e creative che lavorano in Italia e in particolare nella nostra Regione e che intendiamo promuovere. Il prossimo 3 ottobre, Villa Manin aprirà le porte alle imprese culturali e creative, agli operatori culturali e alle imprese tradizionali: il nostro obiettivo non è solo di favorire l’incontro tra questi mondi, ma anche di far fiorire il potenziale di collaborazione, dando il via a opportunità di progetti, sinergie e business» conclude il vicepresidente Anzil.
EUREKA DAY 2025. Dopo il grande successo delle edizioni 2022 e 2024 di Eureka – Fiera della Cultura e Creatività, torna il 3 ottobre 2025 – nella cornice di Villa Manin a Passariano di Codroipo (Udine) – Eureka Day, iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia per favorire l’incontro tra imprese culturali e creative e imprese tradizionali. Venerdì 3 ottobre, il programma di Eureka Day si articolerà in una sessione plenaria, seguita da tavoli tematici e da un intero pomeriggio dedicato agli incontri B2B tra imprese culturali e creative e imprese tradizionali per sviluppare possibili progetti di business e partnership.
EUREKA – FIERA DELLA CULTURA E CREATIVITÀ. Eureka è un progetto ideato per valorizzare le imprese culturali e creative facilitando l’incontro tra loro e con le aziende di altri settori, per sviluppare nuove opportunità di collaborazione e crescita. Partecipano come espositori imprese del settore culturale e creativo, provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero. La Fiera è aperta a tutti e in particolare agli addetti ai lavori e alle imprese di ogni settore interessate a conoscere e creare relazioni di valore e collaborazioni con i soggetti presenti.
Alcuni dati sull’edizione 2024 della Fiera: 3.500 mq dedicati, 103 stand di imprese culturali e creative, 352 incontri B2B realizzati tra ICC e imprese tradizionali, 3 arene dedicate alla presentazione delle innovazioni del settore, due mattinate di convegno di approfondimento sul rapporto tra cultura e mondo dell’impresa, e subest practice e nuove tendenze del settore.
Per informazioni
Eureka Day – Ufficio Stampa