Skip to main content
NEWS

Creatività che trasforma: il ruolo delle imprese culturali e creative nella rigenerazione urbana

Appuntamento domani mercoledì 7 maggio alle Serre dei Giardini di Bologna per l’incontro inaugurale del roadshow “Aspettando Eureka Day 2025”

mercoledì 7 maggio, ore 18

Le Serre dei Giardini

via Castiglione 134, Bologna

Le imprese culturali e creative stanno emergendo come attori centrali nei processi di rigenerazione urbana, ridefinendo il significato e l’uso degli spazi attraverso progettualità che intrecciano innovazione, cultura e inclusione sociale. La cultura diventa così un motore di trasformazione, capace di attivare reti di collaborazione tra amministrazioni, imprese e cittadini: dalla riqualificazione di spazi abbandonati alla creazione di hub creativi, le imprese culturali e creative favoriscono la nascita di ecosistemi dinamici, in cui il valore immateriale della cultura si traduce in crescita economica e benessere collettivo.

È questo il tema al centro dell’incontro “Creatività che trasforma: il ruolo delle imprese culturali e creative nella rigenerazione urbana”, promosso dalla Direzione cultura e sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Progetto INCREDIBOL!, in programma alle Serre dei Giardini di Bologna domani mercoledì 7 maggio, alle ore 18.

L’appuntamento si aprirà con gli interventi di saluto di Mario Anzil, Vicepresidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e di Giorgia Boldrini, Direzione Cultura, Comune di Bologna. Seguirà la presentazione di Elena Mengotti, Direzione centrale cultura e sport, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e il dialogo con Roberto Grossi,  manager culturale, direttore Atlante delle Imprese Culturali e Creative Treccani. A concludere l’appuntamento, moderatore da Antonio Scuderi, fondatore Capitale Cultura, il confronto con Federico Borreani, BAM Strategie Culturali, e Riccardo Ramello, Fondazione Walter Santagata per l’Economia della Cultura.

L’evento darà il via al roadshow “Aspettando Eureka Day”, un ciclo di incontri che dal 7 maggio al 23 giugno toccherà, oltre a Bologna, le città di Milano (8 maggio), Torino (10 giugno), Padova (11 giugno), Roma (18 giugno), Udine (23 giugno), con conclusione a Lubiana a settembre, con l’obiettivo di favorire l’incontro e il confronto tra imprese culturali e creative e imprese tradizionali, nonché raccogliere spunti che saranno sviluppati durante Eureka Day, in programma il prossimo 3 ottobre 2025 nella splendida cornice di Villa Manin a Passariano di Codroipo (Udine).

«Siamo felici di proseguire il percorso iniziato nel gennaio 2022 a Pordenone e proseguito negli anni» – afferma Mario Anzil, Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Assessore regionale alla cultura e allo sport – «Eureka è un progetto unico nel nostro Paese, così come ricco è il panorama delle imprese culturali e creative che lavorano in Italia e in particolare nella nostra Regione e che intendiamo promuovere. Il prossimo 3 ottobre, Villa Manin aprirà le porte alle imprese culturali e creative, agli operatori culturali e alle imprese tradizionali: il nostro obiettivo non è solo di favorire l’incontro tra questi mondi, ma anche di far fiorire il potenziale di collaborazione, dando il via a opportunità di progetti, sinergie e business» conclude il vicepresidente Anzil. 

EUREKA DAY 2025. Dopo il grande successo delle edizioni 2022 e 2024 di Eureka – Fiera della Cultura e Creatività, torna il 3 ottobre 2025 – nella cornice di Villa Manin a Passariano di Codroipo (Udine) – Eureka Day, iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia per favorire l’incontro tra imprese culturali e creative e imprese tradizionali. Venerdì 3 ottobre, il programma di Eureka Day si articolerà in una sessione plenaria, seguita da tavoli tematici e da un intero pomeriggio dedicato agli incontri B2B tra imprese culturali e creative e imprese tradizionali per sviluppare possibili progetti di business e partnership.

EUREKA – FIERA DELLA CULTURA E CREATIVITÀ. Eureka è un progetto ideato per valorizzare le imprese culturali e creative facilitando l’incontro tra loro e con le aziende di altri settori, per sviluppare nuove opportunità di collaborazione e crescita. Partecipano come espositori imprese del settore culturale e creativo, provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero. La Fiera è aperta a tutti e in particolare agli addetti ai lavori e alle imprese di ogni settore interessate a conoscere e creare relazioni di valore e collaborazioni con i soggetti presenti.

Alcuni dati sull’edizione 2024 della Fiera: 3.500 mq dedicati, 103 stand di imprese culturali e creative, 352 incontri B2B realizzati tra ICC e imprese tradizionali, 3 arene dedicate alla presentazione delle innovazioni del settore, due mattinate di convegno di approfondimento sul rapporto tra cultura e mondo dell’impresa, e subest practice e nuove tendenze del settore.

Per informazioni

Eureka Day – Ufficio Stampa

www.eurekaexpo.com

press@goodnet.it

Leave a Reply